RSA: Il caso della Clinica San Raffaele a Rocca di Papa

E’ iniziata la propaganda politica da chi ha scelto di abbracciare le forme di governo neo-liberiste sostenendo che nell’insieme la nostra Sanità Pubblica ha funzionato.

Tale posizione punta ad evitare di assumersi la responsabilità politica e ad eludere l’autocritica, dimenticando intenzionalmente ciò che è avvenuto e sta avvenendo, consistente nel ridimensionamento dell’organico, dei posti letto e di quelli della terapia intensiva (fatto salvo l’encomiabile lavoro degli operatori del settore).

Di tutto questo, la cartina di tornasole è la vicenda delle RSA, residenze per Anziani Pubbliche e Private; strutture sanitarie nelle quali sono mancati controlli, diagnostiche e tamponi necessari per verificare lo stato di salute degli ospedalizzati e degli operatori.

Segnaliamo pertanto, che nei giorni scorsi, è esploso il problema della Clinica San Raffaele di Rocca di Papa, il cui territorio circostante è stato dichiarato “zona rossa”.

Ad oggi, vengono purtroppo riscontrati diversi casi di degenti, personale medico e paramedico che hanno contratto il Covid 19; è stato registrato nei giorni precedenti un picco di 161 positivi, suddivisi in 121 pazienti, 40 operatori sanitari di cui 9 residenti a Rocca di Papa.

Sarebbe auspicabile che, nell’immediato, emergessero i responsabili di quanto avvenuto, invece stiamo assistendo al solito scaricabarile.

I rappresentanti del Comune, della Regione e della ASL, affermano di aver consegnato alla Clinica San Raffaele tutte le indicazioni fondamentali per lo svolgimento della straordinaria gestione, che sarebbero state disattese, in modo particolare il mancato utilizzo dei tamponi.

Di converso, i Dirigenti della clinica sostengono di aver ottemperato a tutti gli adempimenti fissati dai Decreti e dalle Istituzioni.

Per quanto sopra esposto, chiediamo con forza, come Sinistra Bene Comune di Rocca di Papa, che questa delicata vicenda non cada nel nulla (molti fatti di cronaca antecedenti ci portano a pensare questo) e che vengono eseguite tutte le doverose indagini, affinchè emergano i responsabili dell’accaduto.

Rocca di Papa Bene Comune- La Sinistra