Attivisti in cinque continenti formano una nuova associazione internazionale, una rete di ecosocialisti per coordinare l’attività e costruire la resistenza mondiale all’ecocidio capitalista

Prospettiva ecosocialista saluta con favore la formazione del Global Ecosocialist Network (GEN – Rete ecosocialista globale). Incoraggiamo tutti i lettori di Prospettiva ecosocialista a sostenere questa importante iniziativa per rafforzare l’ecosocialismo in tutto il mondo.

L’obiettivo iniziale di GEN è “facilitare lo sviluppo e la diffusione di idee ecosocialiste e informazioni pertinenti a livello internazionale in modo da garantire che le idee socialiste siano ascoltate nell’ambito dell’attuale esplosione del dibattito ecologico”. I fondatori sono attivisti ecosocialisti provenienti da Africa, Australia, Europa, Nord America e Sud America.

L’iscrizione è aperta a singoli socialisti e organizzazioni socialiste che supportano i sei principi chiave della rete:

1. Esiste una crisi ambientale generalizzata di cui il cambiamento climatico è l’elemento principale. Questa crisi è estremamente urgente e minaccia il futuro dell’umanità e di innumerevoli altre specie.
2. La causa di questa crisi è il capitalismo, un sistema economico e sociale basato sullo sfruttamento competitivo e sulla produzione a scopo di lucro.
3. Risolvere questa crisi e sopravvivere comporta una rottura internazionale con il capitalismo e la sua sostituzione con il socialismo – un sistema economico e sociale basato sulla proprietà collettiva delle principali forze produttive e una pianificazione democratica.
4. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo bisogno di una mobilitazione globale di potere popolare.
5. Tale mobilitazione richiede un impegno verso una transizione equa, cioè non basata sull’attacco ai posti di lavoro e agli standard di vita della massa dei lavoratori.
6. La mobilitazione unitaria di cui abbiamo bisogno richiede anche l’opposizione a tutte le oppressioni razziste, sessiste, nazionali, omofobe e transfobiche.

Su questa base i promotori invitano “i socialisti di tutto il mondo a diventare membri e le organizzazioni socialiste ad affiliarsi. Vorremmo sottolineare che siamo semplicemente una rete. I membri di partiti, gruppi o campagne esistenti sono tutti benvenuti a partecipare e le organizzazioni socialiste sono invitate ad affiliarsi senza alcuna restrizione o limitazione alle loro attività attuali. Siamo socialisti ma non siamo controllati o impegnati in alcun particolare partito o tendenza socialista.
La nostra principale forma di comunicazione tra di noi e con il pubblico avverrà attraverso il nostro sito Web e i social media associati insieme alla newsletter che invieremo ai membri e agli affiliati. Supponendo di crescere e sviluppare le risorse necessarie, cercheremo di organizzare una Conferenza sulla Rete ecosocialista globale nel tardo 2020”.

Per ulteriori informazioni, compresi i dettagli su come i singoli e le organizzazioni socialiste possono aderire, visita il sito Web della Rete globale ecosocialista: Global Ecosocialist Network website .
Puoi anche connetterti attraverso la Pagina Facebook di GEN e su Twitter.